Descrizione
Locorotondo raggiunge un traguardo di straordinaria rilevanza. Grazie a una visione lungimirante e a una gestione attenta delle risorse pubbliche, il nostro Comune si conferma punto di riferimento nella formazione agroalimentare d’eccellenza.
Dalla memoria storica allo sviluppo
Il progetto affonda le sue radici nei lasciti di Giovanni Basile Caramia e Don Francesco Gigante. In particolare, onoriamo la volontà espressa dal Basile Caramia nel 1905, che destinava la propria proprietà alla nascita di una scuola agraria per istruire i figli dei contadini poveri.
Il Comune di Locorotondo ha custodito questa eredità morale, intervenendo con fondi di bilancio comunale per l’acquisizione dell’ex IPAB, salvaguardando il patrimonio e affidando i terreni, tramite convenzioni, al Centro Ricerche e all’ITS.
Un modello di sinergia
La nascita del Campus è il frutto della collaborazione tra Comune, Scuola, Centro di Ricerca (CRSA) e ITS Agroalimentare: un vero lavoro di squadra che crea opportunità concrete per le nuove generazioni.
Il contributo della dirigenza
Questo successo è il coronamento di un percorso avviato grazie alla visione dei nostri dirigenti. Un sentito ringraziamento al Prof. Martino Pastore, che ha posto le basi di questo lavoro, e alla Dirigente Angelinda Griseta, promotrice determinata del progetto.
Investimento di 2.000.000 di euro
La solidità del progetto ha consentito a Regione Puglia e Governo di deliberare un finanziamento di 2 milioni di euro per il Campus Apulia: un polo d’avanguardia per il Made in Italy e per i professionisti del futuro.
Il Comune di Locorotondo c’è
Programmiamo il futuro,
onoriamo la nostra storia.
Il Sindaco
Antonio Bufano
A cura di
Contenuti correlati
- Auguri per le festività Natalizie
- Atto I: Natale - Il Calendario degli Eventi del Comune di Locorotondo
- Locorotondo premia l’eccellenza: la storia di un riconoscimento dal 1972
- Elezioni Regionali Puglia – Portale Dati Elettorali del Comune di Locorotondo
- Incontro pubblico rivolto a tecnici e cittadini per approfondire le novità introdotte dalla L.R. 36/2023 sulla ristrutturazione edilizia
- Un silenzio che parla: iniziativa del Comune per i 36 anni della Convenzione ONU
- Locorotondo contro la violenza di genere: il 23 novembre “La Rosa della Non Violenza”
- Consultazioni elettorali 23-24 novembre 2025: protocollo d’intesa sulla propaganda elettorale
- Adotta il tuo vicolo di Natale 2025
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 13:58