FAQ
Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.
L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre: essere cittadini italiani essere elettori del Comune di Esempio aver assolto gli obblighi scolastici.
La domanda deve essere presentata presso l'ufficio protocollo del Comune di Esempio: dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 13:30 e il lunedì dalle 16:00 alle 18:00.
È possibile inviare la domanda via fax, oppure via email all’indirizzo (PEC) protocollo.comune.locorotondo@pec.rupar.puglia.ba.it, unitamente alla copia della carta d’identità.
La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 30 novembre di ogni anno. L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello.
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Esempio
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La domanda deve essere presentata presso: Ufficio Protocollo del Comune di Esempio.
È possibile inviare la domanda via fax, oppure via email alla casella di posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.comune.esempio.it, unitamente alla copia della carta d’identità. La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione
. L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.